Open Sint  3.4-2
Main page.
Author
Andrea Marabini.
Version
UnKnown
Note
** WORKING IN PROGRESS ** These pages are mixed up Italian/English, fix to English only.

Introduzione

Il sint wind SW3 è un dispositivo in grado di comunicare, mediante modem telefonico GSM bual band, i dati di direzione ed intensità vento, di temperatura ed umidità relativa dell’aria, per l’uso specifico dell’attività di volo libero in parapendio.

Link to the other pages.

This manual is divided in the following sections:

Caratteristiche

Viene puntualizzato ciò in quanto i dati di direzione e velocità dell’aria, comunicati durante una chiamata telefonica, non sono quelli istantanei bensì sono frutto di una media di dati calcolata nell’arco dell’ultimo minuto. Tale gestione è stata elaborata tenendo conto che l’aria è caratterizzata da una componente vettoriale (cioè direzione ed intensità) e non solo dalla componente intensità. Molto spesso, infatti, in decollo si presentano situazioni di “difficile lettura”, come nel caso di presenza di debole (o quasi assente) brezza che è in contrasto (in fatto di intensità e direzione) con cicli di termica anche intensi.

Si chiarisce il concetto con un esempio:

Si è in decollo con una leggera brezza, di intensità da 0 a 2 Km/h proveniente da sud.

Ad intervalli di circa 5’ si presentano raffiche di 15:20 Km/h da nord della durata di poche decine di secondi. Se il sint wind non tenesse conto della componente vettoriale e “del peso” delle letture, effettuando la chiamata telefonica si rischierebbe di sentirsi comunicare “vento proveniente da sud con una intensità da 0 a 2 Km/h”.

Invece, l’acquisizione dei dati effettuati ogni 4” per un periodo di 1’, permette di rilevare e comunicare la presenza di raffiche aventi intensità e direzione diverse dalla brezza principale.

I dati di temperatura e umidità dell’aria comunicati sono, invece, quelli presenti nel momento in cui il dispositivo riceve la chiamata telefonica.

Note
Check the changelog and look at the code for updated infos regarding sample timing.

Funzionamento

Dal momento in cui si alimenta il sint wind, il dispositivo inizia ad acquisire i dati dai sensori (direzione, intensità, temperatura, umidità). Se si effettua una chiamata prima che sia trascorso 1’ dall’accensione del dispositivo e/o se il/i sensore/i di direzione ed intensità vento non funzionano, si ottiene la seguente risposta da parte del dispositivo:

"Stazione meteo club aa decollo di bb. Vento proveniente da: dati non disponibili. Temperatura yy gradi centigradi. Umidità relativa yy percento."

Dove:

Dopo 1’ dall’accensione e con aggiornamenti ogni 1’ per la direzione e l’intensità dell’aria, si ottiene la seguente risposta da parte del dispositivo:

"Stazione meteo club aa decollo di bb. Vento proveniente da xx con una intensità media da yy a yy chilometri orari. Temperatura yy gradi centigradi. Umidità relativa yy percento."

Dove:

Al termine della comunicazione dei dati, il sint wind interrompe il collegamento telefonico.

Durante la fase di comunicazione dei dati, il sint wind interrompe l’acquisizione degli stessi per poi riprenderla a fine collegamento telefonico.

Note
La mancanza di alimentazione elettrica, anche se momentanea, comporta l’azzeramento dei dati acquisiti.

Funzionamento in assenza di vento.

L’assenza di vento, per un periodo superiore o uguale a 1’, determina la risposta:

"Stazione meteo club _aa_ decollo di _bb_. Vento proveniente da: assente."

Dove:

Problemi nel sensore di temperatura.

Analogamente, nel caso in cui sia il sensore di temperatura/umidità a non funzionare, la risposta sarà:

"Stazione meteo club aa decollo di bb. Vento proveniente da xx con una intensità media da yy a yy chilometri orari. Temperatura: dati non disponibili."

Dove:

Pannello solare.

Nella versione con pannello solare, il sint wind è dotato del dispositivo di spegnimento automatico nel caso di illuminazione insufficiente (notte) e/o di batteria scarica (tensione inferiore a 10V). La riaccensione del dispositivo avverrà, in modo automatico, nel momento in cui il pannello solare sarà sufficientemente illuminato e/o la batteria si sarà ricaricata (tensione superiore a 10,2V).

Dati comunicati:

How the temperature works.

Il sint wind funziona con temperatura ambiente compresa tra -20°C e +55°C (umidità relativa 0:100% con temperatura fino a +30°C; 0:80% con temperatura fino a +55°C).

Sim card.

Il sint wind funziona con sim card a 3V conformi alla direttiva GSM 11.12 fase 2.

Consumo.

Contenitore.

Il contenitore è in tecnopolimero, a tenuta IP56, resistente ai raggi ultravioletti ed utilizzabile con temperatura ambiente nel range -25°C:+60°C.